Dialogando con Alessandro Bastianelli
Direttore
Progetti Strategici

Dicembre 2023

Iniziamo da una vittoria. Nuovo progetto per il mercato dei cavi sottomarini in Germania.

C’è da fare una premessa. Attualmente in Germania è in funzione da poco più di un mese un primo impianto per il degasaggio di cavi in alta tensione costruito ed installato da COMEA ed entro fine anno consegneremo al cliente il secondo.

Il progetto recentemente acquisito andrà ad ampliare maggiormente la capacità produttiva dello stabilimento, nel quale installeremo una nuova vasca di degasaggio. E’ un impianto complesso composto strutture meccaniche completamente automatizzate, in grado di lavorare il cavo in XLPE per ogni ciclo di degasaggio.

Iniziare una nuova sfida comporta sempre gioia ed entusiasmo, ma riconfermarsi è il riconoscimento del buon lavoro svolto ed la fiducia che da anni oramai il cliente ripone in COMEA è per noi motivo di orgoglio.

Un sentito grazie va al nostro cliente e a tutti i professionisti che con grande entusiasmo, passione e sacrificio lavorano con noi, ufficio tecnico, produzione, sistema qualità, ingegneri software ed elettrici nonché i nostri partners, in primis GH Cranes, nostro brand per i sistemi di sollevamento che forniamo a corredo delle macchine.

Tutti hanno svolto e continuano a svolgere un lavoro eccezionale. Questo successo è il loro, il nostro, di tutti.

Ci parli del suo ruolo all’interno di COMEA.

Attualmente gestisco i progetti strategici della COMEA in tutto il loro ciclo di vita fino al taking over, svolgendo un compito di coordinamento e supervisione.

Avendo una formazione ingegneristica, non riesco però a non partecipare attivamente alle attività di progettazione, soprattutto nelle fasi iniziali di concept e di R&D in team con i miei colleghi dell’Ufficio Tecnico con i quali ho iniziai la mia avventura in COMEA e con i quali ho uno straordinario rapporto.

Siamo una grande squadra, compatta, unita che ama il proprio mestiere e che ha come unico obbiettivo la crescita aziendale, nonché quella personale e professionale all’interno dell’azienda di cui facciamo parte.

Ci spieghi la scelta COMEA di orientare il business a quelli che definite “progetti strategici”. Quali sono e che valore apportano all’azienda?

Oggi quelli che sono i progetti strategici rappresentano il core business dell’azienda, in pratica l’80% del nostro fatturato.

Strategici sono i progetti chiavi in mano, nati nel 2010 dall’esigenza di fornire ad i nostri clienti un prodotto completo trasformando l’azienda da mera esecutrice di prodotti su progetto ad azienda detentrice di know-how e produttrice di macchine complete.

Con molto impegno ed un pizzico di fortuna, possiamo affermare che questa transizione è avvenuta con successo già da molti anni, ed ora COMEA è una realtà affermata in tutta Europa.

I più grandi player europei nel settore cavi sottomarini scelgono COMEA. Quali sono le vostre carte vincenti?

Durante gli ultimi dieci anni abbiamo sviluppato delle macchine con standard qualitativi altissimi sotto tutti i punti di vista. Siamo partiti da una base solida di meccanica costruita interamente in Italia, alla quale abbiamo affiancato una elettronica di altissimo livello, scegliendo solo i componenti migliori offerti dal mercato.

Le nostre macchine presentano nelle loro parti funzionali critiche una ridondanza del 100%, a volte anche del 300% ed un numero di sensori per il controllo del processo in alcuni casi dieci volte superiore a macchine analoghe costruite dai nostri competitors.

Durata, affidabilità e performance delle nostre macchine, ci mettono in una posizione di primato rispetto a quanto altro offerto dal mercato.

Non meno importante è l’attenzione verso il cliente. Nonostante la crescita aziendale vertiginosa, siamo riusciti a mantenere una grandissima flessibilità organizzativa, che ci ha sempre consentito di venire incontro alle esigenze dei nostri clienti nel migliore dei modi.

Cruciale è poi l’esperienza accumulata. Negli ultimi 15 anni abbiamo installato impianti in tutta Europa.

Competenza, professionalità, disponibilità ed apertura sono ciò che i clienti apprezzano di noi.

Quali sono le prospettive future a cui mirate?

Attualmente stiamo operando importanti investimenti in R&D.

L’obiettivo è quello di offrire nuove tecnologie per ottimizzare tempi e costi di produzione, con un forte sguardo al risparmio energetico ed alle tecnologie Green. In questo processo giocherà un ruolo fondamentale l’implementazione di nuovi sistemi di automazione, in processi già testati e funzionanti.

Poi c’è il mercato, o meglio i mercati. Ad oggi COMEA è una realtà consolidata in Europa, quindi necessariamente il prossimo imminente passo sarà uno sguardo ad Est ed oltreoceano.

Il rapporto che mi lega alla COMEA va a oltre l’amicizia, è quasi fraterno. Io e l’Amministratore della COMEA ci conosciamo da lunga data. Siamo cresciuti insieme e abbiamo condiviso esperienze di gioventù.

Ricordo perfettamente il giorno in cui mi propose di lavorare in azienda. Sono passati 17 anni, non ho mai avuto ripensamenti.

Tra di noi c’è sempre stata grande stima e rispetto e, dopo tanti anni di collaborazione lavorativa, le cose non sono cambiate. L’amicizia si è rafforzata, la fiducia raddoppiata, la collaborazione intensificata.

Tutto ciò rende piacevoli anche le giornate più impegnative!