Alessandro Scala
Direttore
Ingegneria Elettrica e Automazione

Settembre 2023

Raccontaci di te e della tua esperienza.

Sono nato a Napoli, città in cui tuttora risiedo. Ho una laurea magistrale in Ingegneria Elettrica con specializzazione in Automazione Industriale e un master di secondo livello in Tecnologia Industriale, entrambi conseguiti presso l’Università Federico II.

La mia prima esperienza lavorativa è stata con Boeing Commercial Airplane come responsabile della progettazione elettrica per il progetto dell’aereo 787. Nel 2008 ho deciso di intraprendere un’esperienza professionale come libero professionista che mi ha portato a fondare una società di ingegneria, focalizzata sull’ingegneria elettrica, robotica e automazione industriale.

Quando hai iniziato a collaborare con COMEA?

Ho avuto il piacere di incontrare COMEA e il suo Amministratore Delegato, il Sig. Cardillo Piacentini Danilo, per la prima volta nel corso di un entusiasmante lavoro che stavo conducendo per una delle più importanti aziende per la produzione di cavi sottomarini. Ci siamo occupati della progettazione elettrica per l’automazione dei processi di impregnamento e degasaggio.

Ogni singolo progetto che ho vissuto con COMEA da quel momento, è stata un’emozionante esperienza di vita e di lavoro di squadra che mi ha cambiato la vita.

Qual è il tuo ruolo nel COMEA? In cosa consiste attualmente il tuo lavoro?

Dal 2014 sono il direttore Elettrico e Automazione di COMEA. Dirigo un team di ingegneri, tecnici elettrici e softwaristi che, in collaborazione con l’ufficio di progettazione meccanica COMEA, seguono l’intero progetto, dal concept, attraverso l’installazione, fino alla messa in servizio e alla consegna al cliente finale, in tutta Europa.

Raccontaci dell’automazione applicata alle apparecchiature dei cavi sottomarini.

Per quanto riguarda il processo di degasaggio e impregnamento, uno degli aspetti più importanti di questo specifico campo di applicazione è la necessità di avere un processo continuo per diversi giorni, sia durante la posa che durante la ripresa dei cavi: il caso di un’improvvisa e non prevista interruzione del il processo costa enormi quantità di denaro e tempo per la produzione. Per questi motivi, fin dal primo progetto, tutta la nostra attenzione si è concentrata su questo concetto e sul modo di garantire un’affidabile continuità delle prestazioni necessarie. Naturalmente nel corso degli ultimi 15 anni COMEA ha sperimentato numerosi miglioramenti tecnici con l’ausilio di alcune specifiche attività di ricerca e sviluppo.

Quanto è importante oggi l’innovazione, la tecnologia, l’automazione per l’industria?

Personalmente penso, senza alcun tipo di pregiudizio, che le tecnologie di automazione e robotica, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale e di soluzioni di machine learning, nei prossimi 10 anni copriranno completamente il 100% dei processi industriali ripetitivi e alienanti nel mondo. Nonostante il pensiero comune, questo ci porterà a una rivoluzione sociale dirompente in cui la centralità delle risorse umane sarà rafforzata in termini di processo decisionale, competenze e opportunità.

Come è cambiata COMEA da quando sei entrato in azienda?

Sono stato testimone di una profonda trasformazione di COMEA soprattutto in termini di capacità di gestire progetti strategici con tutti quei grandi clienti con una forte attenzione alla sicurezza e all’organizzazione. Naturalmente, dal 2014, COMEA è notevolmente migliorata anche in termini di numero di dipendenti e in termini di partnership, grazie al consolidamento di alcuni clienti strategici in tutta Europa.

Oggi COMEA rappresenta un’eccellenza per la costruzione di macchine automatiche di degasaggio e impregnamento.

Cosa puoi dirci del team COMEA?

Penso che sia il team più entusiasmante con cui abbia mai lavorato!!!! Il risultato più importante del team COMEA è la capacità di coniugare con naturalezza il senso dell’amicizia con gli impegni lavorativi quotidiani, questo aiuta tutti noi a mitigare anche i momenti più stressanti.

Cosa ti aspetti per il futuro da COMEA?

Grazie all’intensa, proattiva e “dirompente” attività di ricerca e sviluppo che COMEA ha svolto negli ultimi 10 anni e che continua a gestire, penso che diventerà l’azienda più importante al mondo in questo specifico campo di applicazione.

Sono abbastanza sicuro che COMEA migliorerà il proprio business anche fuori dall’Europa per nuovi progetti stimolanti ed entusiasmanti.

Sono orgoglioso di far parte di questa azienda!